martedì 17 dicembre 2013

Beato Natale


Le vacanze di natale, e in generale tutte le festività, mi rendono sempre un poco ansiosa. Oltre al problema dei pranzi e delle cene coi parenti (problematiche per ovvi motivi), non è un'ansietà del tutto negativa. Da una parte c'è l'agitazione dovuta ai regali (anche se mi è sempre piaciuto fare regali, lo trovo un mezzo per trasmettere il mio affetto, visto che solitamente non mi è facile farlo), la paura che non piacciano, l'indecisione, il fatto di riceverne in cambio (si, mi stupisce sempre ricevere regali, perché li percepisco come ho detto prima), dall'altra le troppe persone in giro, la confusione, il rumore. Tuttavia, non odio il natale, anzi mi piace, nonostante non sia affatto credente e la maggior parte dei natali passati erano contornati da litigi. Lo trovo un periodo stressante, ma mi piacciono le città addobbate e i momenti tranquilli tipicamente invernali. 
Quest'anno lo apprezzo particolarmente, visto che sto facendo uno stage fuori, dunque sarà un breve periodo di pausa dal "lavoro", in cui potrò vedere le persone a cui veramente tengo e alle quali veramente importa di me. Avere poco tempo, anche se negativo, mi permette almeno di sfruttarlo solo per coloro con cui ho un vero rapporto. 

Non penso vedrò mio padre ad esempio. Dovrà rassegnarsi al fatto che mandarmi un sms solo ed esclusivamente ogni volta che ha bisogno di sfogarsi non conta come tentativo di recuperare un rapporto inesistente. Sembrerò una stronza acida, ma dopo ventiquattro anni sono stanca. Ci vorrebbe troppo tempo per spiegare il male che ha fatto a me e alla mia famiglia.

L'11 mattina pesavo 49,7 kg. Una barriera che non riesco proprio ad abbattere è quella dell'approssimarsi dei 50 kg. Ogni volta che li supero o che ci vado vicino, entro nel panico più totale. Penso sia dovuto al fatto che la prima volta che li superai, anni e anni or sono , ci aggiunsi molti e molti altri chili. 
È in questi momenti che quel desiderio di restringere si fa più forte.
Anche questa volta, ovviamente. 
Quando mi trovo vicina o oltre i 50 kg, il primo periodo è il peggiore. È quello che mi fa sempre un po' paura. È quello in cui ho in assoluto più controllo, è quello in cui non mi segno le calorie perché so già a mente quante sono, e sono poche. E non so mai quanto durerà. Si va dal paio di giorni (ormai superato) a settimane e settimane. Poi perdo il controllo.
Non so se la paura maggiore sia dovuta al fatto che prima o poi finirà o al fatto che so che mi stia facendo del male. Forse entrambe. 
Tuttavia, c'è un lato positivo (oltre quello malsano del dimagrire): stavolta sto riuscendo a non pesarmi tutti i giorni. Solitamente, che lo scriva o no sul blog o su un diario, lo faccio, almeno due/tre volte al giorno (mattina, pomeriggio, sera). Devo ammettere che è la cosa più semplice da gestire, ma è un inizio. 

3 commenti:

Veggie ha detto...

Penso che per partire è meglio farlo dalle cose più semplici: almeno danno un buon inizio... poi, man mano che si va avanti, si possono aggiungere altri traguardi, altre mete più complesse, ma con gradualità, in modo da essere psicologicamente pronte nel momento in cui le si affrontano...

In quanto al discorso del peso... io credoche tu sia una ragazza intelligente e razionale, e che perciò tu sappia ben discernere un timore da un dato di fatto. Il timore è che un'esperienza negativa pregressa si ripeta. Il dato di fatto è che non c'è alcuna ragione per cui quest'esperienza negativa pregressa debba ripetersi, a meno che tu non scelga scientemente di comportarti in maniera tale da far sì che si ripeta. Concentrarti su questa realtà potrebbe servirti a smorzare un po' l'ansia, no?!...

A parte questo... ti auguro BUON NATALE. Spero proprio che tu possa trascorrere delle giornate serene...

Un abbraccio...

LaVergineSuicida ha detto...

Ciao! Capito qui da iobloggo, ho visto che hai spostato il blog!

Ti capisco per quanto riguarda il tuo modo di percepire il Natale... anche io amo questa festa, l'atmosfera, però lo trovo un periodo davvero pesante... spero sempre che passi presto e non vedo l'ora di arrivare a gennaio!! E' uno stress, nonostante l'atmosfera bella e magica, è un periodo in cui ci si sente costretti a fare cose che normalmente non si farebbero: stare coi parenti, fare regali... sarebbe più bello viverlo spensieratamente!

Per quanto riguarda la questione peso... beh, arrivare a 50 kg è sempre stato anche il mio incubo... ora i miei problemi di peso fortunatamente si sono arrestati, o piuttosto dovrei dire "soffocati", ma se ricordo il mio periodo passato di malattia mi vengono i brividi! E mi rivedo molto nelle tue parole...
Comunque non pesarti ogni giorno è già un traguardo, e devi cercare di farlo almeno una volta alla settimana. Pesarsi ogni giorno è deleterio, e inoltre il peso oscilla sempre soprattutto durante il giorno, per cui in realtà pesarsi ogni giorno non è affatto corretto, ma questo sicuramente lo sai anche tu! Il fatto è che devi cercare di bloccare questa ossessione distraendo il tuo pensiero, ma so che è difficile...

Un saluto, a presto, buon Natale!

cynthiaa ha detto...

Hey ciao, sono felice di rileggerti!
Per quanto riguarda il peso, io passo periodi ad essere molto fissata.. contare tutto, saltare pasti.. raggiungere neanche le 500 kcal a periodi che mi importa meno. Purtroppo la mia fissazione rimane sempre costante. Anche io come te ho questo problema del numero nuovo, io sono molto alta.. quindi appena vedo il 6 davanti vado in depressione. E anche io sono sempre sul 58-59. Numeri insomma che non mi danno la sicurezza e che mi fanno sempre penare per il fatto di essere vicino al 6. Ti capisco benissimo insomma.
Buone feste:*